sagreinbasilicata
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Carnevale e Sagra della Polenta a Nemoli

19 / 25 febbraio - Nemoli (PZ)
Carnevale e Sagra della Polenta a Nemoli a Nemoli

Il Carnevale di Nemoli è caratterizzato dalla Sagra della Polenta, una festa antichissima che si ripete grazie alle offerte spontanee degli abitanti che ogni anno permettono di preparare cinque quintali di polenta. Le offerte vengono raccolte con la questua di carnevale, quando al suono di organetti e della tamorra i giovani del paese girano per il paese.

I preparativi iniziano al mattino quando i mastri polentari preparano il fuoco e i grandi calderoni, la ricetta è uguale da secoli, la polenta viene condita con un sugo di salsiccia e pancetta speziata con pepe rosso macinato. Una volta pronta viene avvolta in lenzuola e lasciata riposare prima di essere tagliata con lo spago. Insieme al vino, offerto dai produttori nemolesi, viene distribuita a tutti i presenti.

Intanto per le vie di Nemoli tanti giovani vestono i panni dei Frazzuogn, le maschere tipiche, e ballano la tarantella. Sfliano anche i carri allegorici preparati nei giorni che precedono il Martedì Grasso e maschere fantasiose o di personaggi famosi.

Carnevale di Nemoli 2020
Mercoledì 19 con la sfilata in maschere degli alunni delle scuole locali e l’esposizioni dei lavori realizzati dagli stessi nell’ambito del concorso grafico-pittorico «Fràzzuogni &Fràscatele. Maschere e Polenta».

Domenica 23 appuntamento con la «Polenta della solidarietà» realizzata dai mastri Polentari e distribuita a domicilio dai volontari; dalle ore 10:30 Cooking show in piazza con i ristoratori di: Da Mimì, La Cambusa, L’orchidea e La lanterna verde; alle 11:30 spettacolo etnico-popolare con il gruppo folk «Miromagnum» e premiazione del concorso per ragazzi.

Lunedì 24 alle ore 21:00 giro dei «fràzzuogni» , le caratteristiche maschere nemolesi, per le vie del borgo.

Martedì 25 appuntamento con la sagra della polenta che sarà preparata dai Mastri Polentari secondo la ricetta plurisecolare con granturco Quarantino, salsiccia e pancetta di maiale, e sarà distribuita gratuitamente in piazza a partire dalle 16:00 mentre le vie del centro saranno animate dalla sfilata di maschere, carri e gruppi.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Nemoli


Ultima modifica 21/02/2020 ore 11:57
Foto: Ricette ok


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie