In Vino Veritas non è solo un proverbio latino, è anche un lungo percorso tra cantine e atmosfere rupestri che vi avvolgeranno a Montescaglioso. L'itinerario di degustazione vi farà conoscere ottimi vini ma anche la storia e la cultura della "città dei Monasteri".
La manifestazione metterĂ in vetrina i prodotti tipici del Parco della Murgia e della Basilicata in generale. In Vino Veritas si svolge nell'abbazia di Sant'Angelo e nelle spettacolari cantine rupestri a valle di Porta Sant'Angelo. Le cantine scavate nella roccia saranno aperte per ospitare il pubblico offrendo vino e specialitĂ gastronomiche.
Visitare la cantine rupestri permette di conoscere uno degli aspetti più suggestivi del patrimonio storico–ambientale di Montescaglioso e del Parco Murgia. Gli ipogei di Porta Sant'Angelo sono di notevoli dimensioni ed ancora utilizzati per la lavorazione dell’uva e la conservazione del vino. Queste grotte-cantine sono precedute da grandi cortili, tra più importanti e belle citiamo la cantina del Marchese, la cantina Balsebre e la cantina Contuzzi–Dalema.
Durante la manifestazione il pubblico può acquistare un biglietto con il quale potrete accedere alle cantine nelle quali degustare i vini e i prodotti tipici. Il percorso enogastronomico è allietato da artisti di strada, concerti, mangiafuoco, teatro per i bambini e musiche tradizionali.
In Vino Veritas a Montescaglioso - Programma 2018
Ore 16:00 – 19:30 Laboratorio di degustazione a cura di AIS Basilicata
Dalle 19:30 – 00:00 Degustazione Vini del consorzio Matera DOC curata dai Sommelier AIS Basilicata
Espositori: Tenute Iacovazzo, Cantine Cifarelli, Ditaranto, Dragone, Cantine dei Siriti, Tenuta Marino, Tenuta del Mezzano, Cantine Battifrano, Azienda Agricola Mastrangelo.
Il costo del biglietto è di euro 10 e prevede la possibilità di degustare 4 calici di vino delle cantine aderenti al Consorzio Matera D.O.C. e un “Apertitipico” a sorpresa, curato da Josafat Cafè, sito fra le bianche mura dell’abbazia.
Sito del Comune di Montescaglioso - Pagina Facebook Comune di Montescaglioso
Ultima modifica 28/06/2019 ore 08:24