sagreinbasilicata

Il Sogno degli Dei a Bernalda e Policoro

20 / 28 settembre - Luoghi vari
Il Sogno degli Dei a Bernalda e Policoro a

Il Sogno degli Dei è un progetto che punta alla valorizzazione delle aree archeologiche di Bernalda e Policoro attraverso spettacoli che animano il patrimonio storico-artistico del metapontino. Lo spettacolo teatrale itinerante farà rivivere il mito di un passato glorioso con oltre trenta tra attori, giocolieri e danzatori che si muovono all'interno delle magnifiche aree archeologiche. Uno spettacolo di grande impatto visivo ed emotivo.

Dal passato più remoto, come per incanto, riemerge una schiera di divinità ed eroi greci pronti a rievocare gli oracoli di Pizia, i presagi di Cassandra, le profezie di Atena, gli insegnamenti di Pitagora, le imprese di Odisseo, il più astuto degli Achei, e di Epeo, leggendario costruttore del cavallo che consentì di prendere Troia con l’inganno.

Attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, raccontano l'identità che affonda le sue radici nella Grecia Antica in una chiave tutta nuova e originale. Un lavoro intenso, di e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano.

Dal 2015, le amministrazioni comunali di Bernalda e Policoro, con il patrocinio del MiBac, propongono questo progetto di cooperazione territoriale finalizzato ad una migliore e più diffusa fruizione del patrimonio storico-artistico del metapontino.

Il Sogno degli Dei - Megale Hellas Experience 2019

A Bernalda, Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto, il 20 e 28 settembre ore 20:30 - ingresso gratuito.

A Policoro, Parco archeologico di Policoro (nell’area del Museo Nazionale della Siritide), il 21 e 27 settembre ore 20.30 - ingresso gratuito.

Il senso di umanità dei greci era migliore del nostro? Quale posto occuperebbe nel mondo antico la Dichiarazione universale del 1948? Intanto nel medesimo luogo dove Enea, diretto in Italia fu soccorso da Didone, non si soccorrono i naufraghi.

È intorno a queste riflessioni che prende forma il nuovo percorso narrativo di Megale Hellas Experience 2019. Il pianto di Ecuba, che la guerra ha reso da regina schiava in terra straniera, e l’invocazione a Didone del profugo Ilioneo portano al centro il messaggio universale di accoglienza e ospitalità che ci hanno lasciato in eredità Greci e Romani.

Accanto a Ecuba e Ilioneo, dal passato più remoto, come per incanto, riemerge una schiera di divinità ed eroi greci pronti a rievocare gli oracoli di Pizia, i presagi di Cassandra, le profezie di Atena, gli insegnamenti di Pitagora, le imprese di Odisseo, il più astuto degli Achei, e di Epeo,leggendario costruttore del cavallo che consentì di prendere Troia con l’inganno. Attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale.



Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Il sogno degli Dei


Ultima modifica 19/09/2019 ore 07:55
Fonte / Autore: Margherita Agata


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie