sagreinbasilicata

Festival Nazionale di Organetto a Sant'Ilario di Atella

13 agosto - Atella (PZ)
Festival Nazionale di Organetto a Sant'Ilario di Atella a Atella

Il Festival Nazionale di Organetto di Sant'Ilario di Atella è un evento dedicato ai musicisti e suonatori di organetto, strumento simile alla più nota fisarmonica, molto suonato in feste religiose e popolari. La manifestazione, arrivata alla venticinquesima edizione, accoglie artisti di tutta Italia che si esibiscono e competono a colpi di lu sunett.

Non mancano gli stage e i concerti serali in cui si balla grazie alle festose note degli organetti. Nel programma del Festival Nazionale di Organetto troverete tanta buona musica, prodotti tipici locali e vini pregiati, tra tutti l'Aglianico.

Il festival è organizzato dall'associazione Artea, un'associazione culturale che vuole promuovere la cultura e in particolare la musica. Nel corso degli anni ha organizzato numerose manifestazioni culturali, la più significativa (iniziata il 1990) è il Festival Nazionale di Organetto che si tiene il 13 Agosto di ogni anno nella piazza di Sant'Ilario di Atella (PZ).

Festival Nazionale di Organetto di Sant'Ilario di Atella - Edizione 2018
Vista l’affluenza di un pubblico numeroso per assistere a questo evento unico nel suo genere, considerato che siamo giunti alla 29ma edizione, quest’anno oltre alla tradizionale manifestazione sono stati invitati tutti i migliori estimatori e professionisti artisti di organetto, maestri e campioni di fama Nazionale che eseguiranno un loro programma straordinario in occasione di questo evento.

Inoltre, lungo le strade del paese ci saranno espositori di prodotti tipici di qualità e vini pregiati delle cantine più rinomate del Vulture.

Sant’Ilario, una piccola Frazione montana del Comune di Atella a circa 20 Km dai Laghi di Monticchio zona di comprovata rilevanza turistica, e a 15 Km da Castel Lagopesole e 20 dalle cascate di San Fele, si inserisce in un’area di sviluppo turistico ed in un contesto storico culturale e sociale di particolare importanza,


Per maggiori informazioni

Sito dell'Associazione Artea - Pagina Facebook Associazione Artea


Ultima modifica 02/08/2018 ore 15:41


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Atella

Atella è una cittadina in provincia di Potenza e conta circa 3.800 abitanti. Situata alle pendici del monte Vulture è circondata da fitti boschi e terreni coltivati. Fu fondata tra il 1320 e il 1330 da Giovanni d'Angiò per ripopolare una zona quasi abbandonata, via via divenne un centro rilevante perché sede di importanti eventi e perché i suoi prodotti agricoli venivano venduti in tutta la regione. Dell'antico centro medioevale oggi rimangono solo resti della cinta muraria e la caratteristica Porta di San Michele.
Leggi tutto »

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie