sagreinbasilicata

Festival dei cinque continenti a Venosa

14 ottobre - Venosa (PZ)
Festival dei cinque continenti a Venosa a Venosa

Il Festival dei Cinque Continenti è una rassegna itinerante di spettacoli e arte. La manifestazione, nata nel 2005, vuole far scoprire allo spettatore tradizioni e costumi dei popoli di tutto il mondo. Una festa delle arti, dei popoli, delle culture e delle idee.

Stimolare il confronto, esaltare la diversità, favorire il dialogo, promuovere la conoscenza, incentivare la multiculturalità, questi gli scopi del festival.

Il festival è un contenitore culturale in cui trovano spazio spettacoli di circo contemporaneo, teatro urbano, musica ed eventi legati a cinema, letteratura, fotografia e arte contemporanea. Venosa diventa un luogo di incontro tra culture e popoli diversi: viene stimolato il confronto, esaltata la diversità, favorito il dialogo, promossa la conoscenza e incentivata la multiculturalità.

Edizione 2018 del Festival dei Cinque Continenti di Venosa
Si svolgerà a Venosa domenica 14 ottobre 2018 la quattordicesima edizione del Festival dei Cinque Continenti. La rassegna di spettacoli e arte ideata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” e organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Venosa.

Il Festival andrà per l’occasione a coincidere con la seconda delle due “Giornate FAI d’Autunno”, organizzate dai volontari FAI del Vulture-Alto Bradano (Delegazione di Potenza), e con “La Domenica nel Borgo” promossa dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia.

In programma uno show coking alle ore 16.30 in Piazza Orazio, che precederà i tradizionali spettacoli con artisti e compagnie internazionali. Denominato “Vi racconto il mio primo – Quattro sindaci ai fornelli”, avrà come protagonisti i sindaci di Carapelle (FG), Colobraro (MT), Montemarano (AV) e Venosa (PZ). Essi dovranno cimentarsi nella preparazione di un primo piatto rappresentativo della tradizione del proprio comune. Ognuno avrà al suo fianco una massaia, scelta per la conoscenza delle specialità culinarie e dei prodotti tipici del suo paese. Una apposita giuria, composta da rappresentanti dell’I.I.S. “G. Gasparrini” di Melfi e di Slow Food – Condotta del Vulture, decreterà il piatto vincitore della sfida.

Alle ore 18.00 prenderanno il via gli spettacoli del festival. Ad animare Piazza Orazio ci saranno la band Orecchiette Swing, che proporrà un repertorio tutto italiano di canzoni swing, il duo Quinto e Martina Italiano, che si esibirà in una performance di acrobazie mano a mano, verticalismo e tessuti aerei, Willy Rillo il ritrArtista, caricaturista che realizzerà dal vivo in 1-3 minuti ritratti in stile realistico, comico e fumettistico, e dal Kenya gli Afro Jungle Jeegs Acrobats, che sorprenderanno il pubblico con un numero di danza acrobatica africana.

Spettacolare chiusura alle ore 21.00 in Largo Vescovado, con lo show di danza, percussioni e fuoco di Rulas Quetzal, direttamente dal Messico.


Per maggiori informazioni

Sito del Cinque continenti festival - Pagina Facebook Cinque continenti festival


Ultima modifica 11/10/2018 ore 14:29


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie