sagreinbasilicata

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Presepe Vivente di Rapolla

dicembre - Rapolla (PZ)
Presepe Vivente di Rapolla a Rapolla

Il Presepe Vivente di Rapolla si terrà al Borgo di Fronte, nel Parco Urbano delle Cantine. "Il Presepe Napoletano" è stato voluto dall'Amministrazione comunale di Rapolla in collaborazione con le associazioni locali, insieme hanno pensato di riprendere e rivisitare la tradizione del presepe vivente e di riproporlo in una veste completamente rinnovata.

Il Borgo di Fronte, per tutti i rapollesi è il principale centro di vita rurale oggi completamente abbandonato, è una location perfetta per l’ambientazione del Presepe Napoletano. Circa 50 personaggi indosseranno fedeli riproduzioni dei costumi dell’epoca e si trasformeranno in vere e proprie statuine del tardo Settecento.

I figuranti accompagneranno lo spettatore in un viaggio emozionale attraverso la magica atmosfera del verismo popolare e la rievocazione della natività che cattura anima e cuore. I venditori ambulanti, descriveranno scene realistiche di vita quotidiana, momenti di civiltà che realmente avresti potuto incontrare all'epoca, i pastori trasformeranno il latte e si muoveranno come in un paesaggio vero, in un tessuto architettonico di un paesino di campagna.

La locanda rifocillerà i viandanti con piatti tradizionali, il fornaio riempirà il borgo col profumo del pane appena sfornato, l’atmosfera diventerà reale ed ogni spettatore si ritroverà al centro della scena per far parte di quel mondo che viene rappresentato e che non c'è più.

Nella piazzetta sottostante il borgo verrà acceso un grande falò intorno al quale si potrà far festa assaporando prodotti tipici natalizi.

Il Presepe Vivente di Rapolla fa parte del programma I Presepi Viventi alle pendici del Monte Vulture evento che rinnoverà l’unione dei comuni Rionero, Barile e Rapolla.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Rapolla - Pagina Facebook Parco Urbano delle Cantine


Ultima modifica 10/12/2019 ore 16:14


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Presepe Vivente a Rionero in Vulture
Presepe vivente a Barile

Rapolla

Rapolla è un piccolo comune di 4.500 abitanti in provincia di Potenza. Come altri paesi dell'area del Monte Vulture è famoso per la produzione di ottimi vini: Malvasia, Aglianico e Moscato. Questi vini vengono ancora conservati in grotte scavate nel tufo vulcanico del Parco Urbano delle cantine.
Leggi tutto »

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie