sagreinbasilicata

Presepe vivente a Barile

26 dicembre - Barile (PZ)
Presepe vivente a Barile a Barile

Il Presepe Vivente a Barile una serata speciale di festa! Le magnifiche cantine di Barile, rese famose da Pierpaolo Pasolini ne Il vangelo secondo Matteo, sono il luogo perfetto per ambientare il Presepe Vivente. Maria e Giuseppe, in groppa all'asinello, vagheranno per le strade del paese alla ricerca di un rifugio.

Le cantine, aperte per l’occasione, ospiteranno le antiche botteghe artigianali e faranno rivivere le vecchie tradizioni natalizie, fatte di semplicità e amore. La manifestazione sarà anche l'occasione giusta per degustare gli antichi sapori della tradizione e per visitare la Casa di Babbo Natale. Saranno previsti anche spettacoli teatrali, musiche dei zampognari, visita ai mercatini e alla mostra dei presepi.

Presepe Vivente a Barile 2018

Barile come Betlemme nel il Parco Urbano delle Cantine Sheshë, con le sue grotte scavate nel tufo nelle quali ancora oggi si custodiscono antiche tradizioni e saperi e, cullano, nel silenzio, uno dei vini più intensi della produzione italiana: l’Aglianico del Vulture.

Nel piccolo borgo arbëreshe, seguendo il racconto dei Vangeli, prenderanno vita le principali scene che narrano la venuta di Gesù: l’Accampamento romano, il Censimento, il Palazzo di Erode con la sua corte e l’incontro con i Re Magi, l’Annunciazione a Maria, la Chiamata dei pastori da parte dell’Angelo, il Tempio con gli scriba e sacerdoti, la visita che Maria fece alla cugina Elisabetta dopo aver ricevuto l’annuncio, il viaggio verso Betlemme di Maria e Giuseppe fino a giungere, seguendo la Stella Cometa, alla grotta della Natività e all’Adorazione dei Magi.

Il Presepe sarà animato da oltre 240 figuranti che rappresenteranno antichi mestieri come: il falegname, il fabbro, il ciabattino, l’impagliatore di vimini, le ricamatrici e tessitrici, lo scalpellino, il vinaio, il casaro, il mugnaio, l’oste, i mercanti.

Tutto sarà come 2000 anni fa: suoni, luci, tradizioni, costumi, che porteranno i visitatori indietro nel tempo, rivivendo così lo spirito vero del Natale. Lungo il percorso, tra una scena e l’altra, i visitatori potranno ammirare le grotte scavate nel tufo dai primi abitanti del luogo, la mostra dei presepi, gustare gli antichi sapori lasciandosi riscaldare dal vetusto Aglianico e ritrovarsi, con i suoni della zampogna, degli organetti, delle musiche arabe e le luci soffuse delle fiaccole, nella magica atmosfera del Presepe Vivente con la nascita di Gesù Bambino.

Il Presepe Vivente di Barile fa parte del programma I Presepi Viventi alle pendici del Monte Vulture evento che rinnoverà l’unione dei comuni Rionero, Barile e Rapolla.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Associazione Restart


Ultima modifica 22/12/2018 ore 17:12


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Presepe Vivente di Rapolla
Presepe Vivente a Rionero in Vulture

Barile

Barile è un paese del Vulture, nel nord della Basilicata, dalle origini greco-albanesi. Conserva molte delle tradizioni etno-linguistiche degli albanesi d'Italia (arbëreshë) che tra il XV e il XVIII secolo si stabilirono nell'Italia meridionale. Il centro storico con il suo reticolo di strade è una dei luoghi più belli e suggestivi. Archi, portali, palazzi e strade lastricate in pietra caratterizzano tutto il paese. Molto interessante è la Fontana dello Steccato, con le sue figure apotropaiche.
Leggi tutto »

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie