sagreinbasilicata

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa di San Rocco a Satriano Lucania

16 agosto - Satriano di Lucania (PZ)
Festa di San Rocco a Satriano Lucania a Satriano di Lucania

La Festa di San Rocco è la celebrazione religiosa più importante di Satriano Lucania e tra la più importanti dell'intera Basilicata. La festa è molto antica anche se non si conosce l'inizio e il motivo del culto. Nonostante ciò abitanti di Satriano, pellegrini e devoti dei paesi vicini si ritrovano a Satriano tre volte l'anno: il 16 maggio, il 16 agosto e il 16 dicembre. Le celebrazioni più attese e partecipate sono quelle estive.

Festa di San Rocco d'agosto.
Il 16 agosto è il giorno più solenne di Satriano. Il sono delle campane annunciano la festa, tanti i pellegrini che già dal mattino arrivano a Satriano dopo lunghi pellegrinaggi, spesso scalzi. I bambini del paese vengono vestiti con l'abito tradizionale di San Rocco e vengono fatti benedire. Alle 11:30 si tiene la messa principale al termine della quale i fedeli lasciano la chiesa mentre i portatori si preparano alla processione.

Fuori una grande folla attende l'uscita del trono di San Rocco con la statua, mentre la banda si prepara all'esecuzione della marcia trionfale. Il momento in cui la statua si affaccia fuori è molto suggestivo, l'intera piazza commossa applaude e intona i canti popolari. Alcuni fedeli portano a spalla i "r cend", strutture fatte con spighe di grano, ceri e nastri che riproducono navi o torri. Altri seguono la statua a piedi scalzi o con in mano un grosso cero.

Quando la processione arriva al quartiere Tuoppo, viene offerto l'incenso a San Rocco,la processione continua fino ad essere salutata dai fuochi d'artificio e al rientro in chiesa.

Ai riti religiosi si affiancano festeggiamenti civili che animano Satriano dal 13 al 16 agosto. Il paese diventa teatro di importanti eventi artistici e culturali, che animano le strade, le piazze e i castelli. La sera del 16 agosto un concerto con un importante nome del mondo della musica chiude i festeggiamenti.

Festa di San Rocco di maggio.
La festa del 16 maggio è preceduta dal triduo che si svolge nei tre giorni precedenti. Al mattino i devoti rendono omaggio all'immagine di San Rocco custodita nella chiesa Madre. Nel pomeriggio si tiene il Raduno dei Rocco e dei portatori del Santo, in questa occasione tutti i devoti a San Rocco si riuniscono per la deposizione di una corona al monumento dei caduti.

Più tardi viene celebrata la messa al termine della quale parte la processione che attraversa la città. La banda segue il corteo, i presenti intonano canti in onore a San Rocco. Al termine la statua rientra in chiesa per l'adorazione e il bacio dei fedeli.

Festa di San Rocco di dicembre.
Il 16 dicembre del 1918 un violento terremoto scosse la zona di Satriano, per fortuna non si registrarono gravi danni agli edifici e alla gente. Per i satrianesi e gli abitanti dei comuni vicini, San Rocco aveva protetto i paesi. Per ringraziarlo si riversarono in chiesa e istituirono una messa solenne che ogni anno, il 16 dicembre, avrebbe ringraziato San Rocco.

senza però arrecare gravi danni agli edifici e alla popolazione. I satrianesi e gli abitanti dei paesi limitrofi attribuirono la salvezza a un intervento divino e quindi si riversarono in chiesa per ringraziare San Rocco. Da quel momento, ogni anno, la sera del 16 dicembre si celebra una messa solenne per rendere grazie a San Rocco.

Ultima modifica 06/07/2015 ore 15:06


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie