sagreinbasilicata

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa di San Rocco a San Paolo Albanese

16 agosto - San Paolo Albanese (PZ)
Festa di San Rocco a San Paolo Albanese a San Paolo Albanese

San Paolo Albanese festeggia il suo patrono il 16 agosto. La Festa di San Rocco viene celebrata ripetendo un antico rituale, durante la processione la statua del santo viene preceduta dalla "Himunea", un tronetto votivo fatto da spighe di grano e decorato con nasti e fiori.

La "Himunea" simboleggia la cultura e la tecnologia legata alla coltivazione del grano oggetto di culto nel giorno di San Rocco. Alla fine del ciclo stagionale, il mondo agricolo celebra la coltivazione che garantisce la sopravvivenza della comunità mimando la mietitura con una danza, un rito serve anche ad esorcizzare le forze cattive della natura.

I mietitori con la loro danza mimano i gesti tipici della mietitura del grano e aprono la processione, sono seguiti dal tronetto e dalla statua di San Rocco. Alcuni fedeli portano sulle spalle le "Grenje", fasci di spighe di grano, altri alla fine della processione si esibiscono nel tipico ballo del falcetto.

Il tronetto, la "danza del falcetto" e il trasporto delle "Grenje" sono riti riconducibili alla tradizione delle comunità albanesi e ai culti della dea Cerere, divinità romana della terrà e della fertilità. La Festa di San Rocco è quindi una manifestazione che unisce riti religiosi e aspetti flocloristici.

Altra componente importante della festa è il "Nuzazit": l’incendio di pupazzi in cartapesta imbottiti di mortaretti, rappresentanti figure in costume albanese dediti a vari mestieri e un diavolo bifronte. Questo aspetto della festa sarebbe stato introdotto nel primo dopoguerra da emigranti di ritorno dall’America centromeridionale. Tutti i riti religiosi della festa si svolgono in rito greco-bizantino.

La Festa di San Rocco a San Paolo Albanese si festeggia anche l'ultima domenica di aprile.

Ultima modifica 28/06/2018 ore 11:40


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie