sagreinbasilicata
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa del Santissimo Crocefisso a Brienza - la discesa

Terza domenica di settembre - Brienza (PZ)
Festa del Santissimo Crocefisso a Brienza - la discesa a Brienza

La Festa del Santissimo Crocifisso è la ricorrenza più sentita a Brienza, comune in provincia di Potenza. La popolazione segue con molta partecipazione il doppio rito che caratterizza il culto mariano in Basilicata: il rito di andata a maggio e quello del ritorno a settembre.

Il rito di andata - la salita si tiene la prima domenica di maggio si tiene il trasporto del Crocifisso. Una solenne processione parte dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, chiesa madre di Brienza, e arriva al Santuario sul monte dopo un percorso di tre chilometri.

Il rito del ritorno - la discesa
La terza domenica di settembre si ripete il rientro solenne nella chiesa madre di Brienza. Il rito del ritorno è più complesso e partecipano anche devoti dei paesi vicini, sono molti anche i fedeli emigrati che ritornano per la festa. Dopo la messa il Cristo viene disteso su un telo porpora, una processione parte per ritornare a Brienza. Il Cristo viene preceduto dal clero e dalle confraternite, viene seguito dai giovani che portano sul capo i cinti, complesse composizioni votive fatte con candele, e dai fedeli.

Mentre la processione scende dal Santuario a monte, dalla chiesa madre parte una seconda processione che accompagna la Madonna dell'Addolorata incontro al Cristo. Quando le due state si incontreranno i fedeli intoneranno canti sacri, il momento viene detto "l'affrontata" e si tiene nei pressi del Calvario, alle porte del paese. Le due processioni si uniscono e insieme continuano verso Brienza.

La lunga processione, fra preghiere e suoni, arriva in piazza dove si volge il cosiddetto volo dell'angelo. Questo rito è un altro momento caratteristico di questa cerimonia: un bambino, vestito da angelo, sospeso a mezz'aria viene calato e sollevato per sette volte sul Crocifisso e sulla Madonna, ogni movimento rappresenta uno dei sette simboli della Passione: incenso, calice, corona di spine, spada, croce, lancia e cero.

Dopo il volo dell'angelo la processione può rientrare nella Chiesa di Santa Maria Assunta riccamente decorata per la festa. La festa si conclude con uno spettacolo di fuochi d'artificio.


Per maggiori informazioni

Sito dell'Istituto per la demoetnoantropologia - Pagina Facebook Comitato festa SS Crocifisso


Ultima modifica 13/08/2018 ore 14:17


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Festa del Santissimo Crocefisso a Brienza - la salita
Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie