sagreinbasilicata

La Pitu e la Rocca - Sagra dell'abete a Viggianello

07 / 27 aprile - Viggianello (PZ)
La Pitu e la Rocca - Sagra dell'abete a Viggianello a Viggianello

A Viggianello i riti arborei animano due periodi diversi dell'anno, ma in entrambi i casi sono dedicati a San Francesco da Paola. Durante gli eventi si vive una commistione tra cattolicesimo e antichi riti pagani e vengono rievocate e valorizzate le tradizioni della cultura contadina delle popolazioni del Parco Nazionale del Pollino.

La Pitu e la Rocca nella frazione di Pedali e nel centro storico di Viggianello (settimana dopo Pasqua).

La danza del falcetto e il ballo dei Cirii (terza domenica di agosto).

La Pitu e la Rocca
La festa di San Francesco di Paola con i complessi e riti arborei, rappresenta un unicum tra le tradizioni orali del Mezzogiorno. Nei boschi del Pollino e nella «montagna di basso» di Viggianello vengono abbattuti due alberi, il pitu e la rocca che verranno trasportati in paese da buoi e seguiti da due festosi cortei.

Prima del trasporto, gli animali (paricchi) e i bovari (gualani) vengono benedetti sul sagrato della chiesa, in ossequio alla sacralità dei gesti che si consumano durante l'intero rito. Al giovedì vengono abbattuti gli alberi, il venerdì viene tagliata la rocca (l'abete), che è poi l'elemento femminile, la sposa, che diventerà la cima della cuccagna. Il sabato gli alberi vengono trascinati dai buoi in paese.

La domenica la cuccagna viene innalzata in piazza mentre la processione religiosa fa da cornice al rituale pagano. Miracoli e fatti straordinari sono legati alle spesso pericolose operazioni di taglio e innalzamento della cuccagna, sempre a mano e con l'aiuto dei buoi (animali cari al santo), come la tradizione vuole.

Queste giornate sono scandite da pernottamenti in montagna, balli, canti e musiche tradizionali al suono di organetto, fisarmonica e zampogna. Riti simili si svolgono in Portogallo. Questo dimostrerebbe che non è improbabile che furono i conquistatori spagnoli, nel corso del XVI secolo, ad importare questa tradizione nel centro cittadino.

Edizione 2018
7 e 8 aprile 2018 nella frazione di Pedali
27 aprile 2018 nel centro storico


Per maggiori informazioni

Sito Pro Loco Viggianello


Ultima modifica 22/05/2018 ore 08:50
Fonte / Autore: Pro Loco Viggianello


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Leggi anche

Danza del falcetto e il ballo dei Cirii a Viggianello

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie