Palazzo Ammicc'... tutta un’altra storia è una rievocazione storica che si tiene nel borgo antico di Bernalda. Troverete figuranti in costume medievale, menestrelli che narrano di storie e leggende, arcieri che si contendono il palio, musica e cibo di un tempo e molto altro.
Palazzo Ammicc’ è una delle architetture più affascinanti dell’urbanistica bernaldese che fu. Attorno al palazzo campeggiano storie di zingari, di fanciulle e di drammatici rapimenti; ma anche misteriosi tesori nascosti; finanche delitti d’amore, frutto di una passione malata. Storie e leggende riaffiorano ad un tratto a risvegliare la pigrizia della memoria collettiva, quasi un sogno ad occhi aperti tutto da rivivere in un contenitore d’altri tempi.
Palazzo Ammicc' a Bernalda
È uno spettacolo itinerante che porta in scena la lettura animata di leggende e storie di Palazzo Ammicc', riscritte e adattate per essere fruite da adulti e bambini: Il tesoro di palazzo Amicc', La bella rapita dagli zingari e Il giovane Matteo.
L'iniziativa promuove il territorio attraverso una modalità dinamica e coinvolgente, scoprire, narrando, racconti che appartengono alla tradizione orale e scritta, alla scoperta di luoghi che evocano ritmi lenti e atmosfere incantate del tardo medioevo. La favola che diventa realtà . La storia che si fa leggenda. Il ricordo che diventa memoria.
Gli angoli della città bianca bernaldese si animano di contenuti, ma soprattutto di suoni, colori, danze, emozioni e scenografie. Arcieri che si contendono il trofeo e ludos medievali che divertono i piccoli e scovano il bambino che è in noi. Tra i viottoli carichi di memoria si stagliano maestosi palazzi signorili, appena scalfiti dal trascorrere del tempo.
Ultima modifica 18/07/2018 ore 11:55
Fonte / Autore: Emanuela Matera