sagreinbasilicata

La Storia Bandita al Parco della Grancia di Brindisi Montagna

11 agosto / 15 settembre - Brindisi Montagna (PZ)
La Storia Bandita al Parco della Grancia di Brindisi Montagna a Brindisi Montagna

La Storia Bandita mette in scena uno dei capitoli più fieri e dolorosi della memoria storica lucana raccontando la storia di Carmine Crocco, protagonista della rivolta dei contadini di fine Ottocento.

Il Cinespettacolo ci porta nel cupo e affascinante mondo dei briganti, un mondo di uomini – e non criminali - con la loro umanità e le loro storie intrise di voglia di riscatto. Troppo spesso liquidato come episodio criminale, il brigantaggio si ispira in realtà ai più alti ideali di libertà e solidarietà. Ideali che ancora oggi echeggiano tra queste montagne, eterne testimoni dei fatti di sangue che le hanno macchiate. Una pagina difficile, per la Basilicata, e per l’intero Sud, che soltanto tra il 1861 e il 1872 costò la vita a oltre 260mila persone cadute in battaglia o condannate a morte.

La Storia Bandita porta in scena questa pagina di storia minore attraverso straordinari effetti speciali, oltre 400 figuranti in costume, 25mila metri quadrati di palcoscenico all'aperto, nello splendido anfiteatro naturale della foresta della Grancia, e 300 posti a sedere.

La rappresentazione mescola diversi linguaggi artistici, dal teatro, al cinema, al musical e coinvolge tutti i sensi, dando allo spettatore la sensazione di trovarsi dentro un set cinematografico che prende forma sotto i suoi occhi. L’atmosfera è resa spettacolare dall'impiego dei più moderni effetti speciali: proiezioni sulla montagna, potenti sorgenti di suono distribuite sull'intera scena, schermi d'acqua ed effetti pirotecnici che simulano esplosioni, incendi, battaglie.

La Storia Bandita viene messo in scena nel Parco della Grancia è il primo parco storico rurale d'Italia, immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione alle spalle del comune di Brindisi di Montagna, borgo storico della Basilicata.

Cinespettacolo La storia Bandita - Date 2018: 11, 15, 18, 25 agosto e 1, 8 e 15 settembre 2018.


Per maggiori informazioni

Sito Parco della Grancia


Ultima modifica 31/07/2018 ore 09:36


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie