Mettersi in cammino per scoprire i borghi più accoglienti e belli d'Italia. Il Touring Club Italia ci invita a viaggiare nelle piccole località dell’entroterra in modo slow, attraverso sentieri, cammini e percorsi inediti in oltre 100 piccoli comuni di tutta Italia.
Anche la Basilicata aderisce alla Giornata delle Bandiere Arancioni manifestazione che propone visite guidate per i sentieri naturali, storici, artistico-culturali, religiosi ed enogastronomici. La manifestazione propone anche eventi e attività gratuite aperte a tutti.
Edizione 2019
Domenica 6 ottobre in 100 borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in tutta Italia si terrà in contemporanea la più grande caccia al tesoro mai vista!
Ogni borgo organizzerà un percorso nel proprio territorio e, fornendo alcuni indizi, condurrà i partecipanti alla scoperta non solo di luoghi, ma anche di persone, tradizioni, sapori con l’obiettivo di far vivere la storia e l’atmosfera più autentica della località .
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione online. Non è prevista una competizione tra squadre, ma ogni squadra che completerà il percorso riceverà un piccolo dono del territorio. A partire dal 2 settembre, scegli il borgo in cui partecipare, registra la tua squadra, controlla il luogo di ritrovo e poi, il 6 ottobre, inizia la Caccia ai tesori arancioni!
I borghi Bandiera Arancione della Basilicata: Guardia Perticara (PZ), Valsinni (MT), Aliano (MT)
Cosa sono le Bandiere Arancioni?
La Bandiera arancione è marchio di qualità turistico-ambientale ideata dal Touring Club Italia nel 1998. Viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità .
Il riconoscimento assegnato ai piccoli borghi eccellenti dell’entroterra ed è uno strumento per valorizzazione del territorio secondo logiche di sostenibilità e autenticità dell’esperienza di viaggio.
Sito Giornata delle Bandiere Arancioni - Pagina Facebook Giornata delle Bandiere Arancioni
Ultima modifica 29/08/2019 ore 11:48