sagreinbasilicata

Festa del Maggio a Castelmezzano

09 / 13 settembre - Castelmezzano (PZ)
Festa del Maggio a Castelmezzano a Castelmezzano

Una delle tradizioni più belle e antiche di Castelmezzano è il Maggio, ricorrenza che coincide con la festa di Sant'Antonio. Territorio, tradizione, identità e cultura sono fusi in una festa che celebra la natura.

La prima domenica di settembre un gruppo di uomini si riuniscono nel bosco di Paolona per scegliere l'Albero della vita. Si procede con il taglio du’ Masc, il Maggio. Il cerro scelto sarà portato in paese trascinato da coppie d buoi. Intanto in località Virgilia viene scelta a' Cim, la Cima.

I cortei con il Maschio e la Sposa procedono verso il paese, durante il percorso si fanno diverse soste per banchettare, cantare e ballare insieme. Arrivati in paese ci sarà il solenne momento dell'incontro tra i due sposi, il Maggio e la Cima. Il sì avviene alla presenza della processione religiosa di Sant'Antonio da Padova, e successivamente si passa all'innesto tra i due alberi, cosicché il Maggio potrà essere innalzato. La fatica di chi tira le corde e la commozione di chi assiste accompagna il momento più importante della festa. Una volta alzato, il Maggio può essere scalato da temerari giovani.

Nella cima del Maggio vengono legati dei premi, una volta venivano aggiudicati attraverso il tradizionale “sparo” (i cacciatori del luogo sparavano sui premi per ottenerli) oggi un'asta al rialzo decreta il vincitore. Musiche, fuochi d'artificio e balli accompagnano il Maggio di Castelmezzano alla conclusione.

Programma 2018:
9 settembre - taglio del Maggio;
12 settembre - taglio della cima, trasporto degli alberi, innesto e innalzamento;
13 settembre - festa di Sant'Antonio


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Castelmezzano - Sito Pro Loco di Castelmezzano


Ultima modifica 13/08/2018 ore 14:14


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Castelmezzano

Castelmezzano è considerato il posto sconosciuto più bello del mondo. A giudicare dal suo fascino presto non sarà del tutto sconosciuto! Incastonato sulle Dolomiti Lucane, il borgo è un groviglio di stradine, cortili, portici e casupole che tolgono il fiato.

Leggi tutto »

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie