sagreinbasilicata

Carnevale di Cirigliano

03 / 05 marzo - Cirigliano (MT)
Carnevale di Cirigliano a Cirigliano

Il Carnevale di Cirigliano è molto antico, risale al medioevo, e unisce il sacro al profano per propiziare la fertilità della primavera in arrivo. Il corteo dei mesi e delle stagioni è molto colorato, le maschere che sfilano rappresentano le colture tipiche delle stagioni e dei mesi dell'anno.

Gennaio è vestito di bianco, aprile è colorato e infiorato, novembre grigio e triste. Il suono assordante dei campanacci annuncia la sfilata aperta dai pastori e dai preti blasfemi che portano in mano una croce e il teschio di un vitello e anticipano il feretro del Carnevale portato a spalla. Il cadavere non rifiuta il vino che condivide con i portatori.

Il Carnevale è impersonato da un giovane ciriglianese e viene compianto da Quaremma, la vedova. Il corteo dei mesi e delle stagioni viene concluso con il rogo di Carnevale, un fantoccio viene bruciato a scopo propiziatorio. Per tutta la notte si fa festa in attesa del Mercoledì delle ceneri e dell'inizio della Quaresima.

La serata si conclude con la Sagra della Podolica, Rafanata e Cavatelli al Pezzente della Montagna Materana innaffiata da buon vino.

Il Carnevale di Cirigliano partecipa agli 8 Carnevali Antropologici in Rete con eventuali Gemellaggi con altri Carnevali d’Italia.

Ultima modifica 23/01/2019 ore 10:05
Foto: Urlo del sole


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sagre in Basilicata Sagre in Basilicata Feste in Basilicata Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Basilicata Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Matera Potenza
Elenco feste e sagre
N.B. sagreinbasilicata.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie